Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

“Le scuole si mobilitano”

“Le scuole si mobilitano” è un progetto transfrontaliero, nato nell’estate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia e Austria. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare, con attività d’insegnamento creative e divertenti, comportamenti ecologici nei confronti della mobilità da parte di bambini e ragazzi.


Interconnessione transfrontaliera
“Le scuole si mobilitano” s’identifica quale piattaforma d’informazione e interconnessione per insegnanti del Tirolo e dell’Alto Adige, i quali vogliono sensibilizzare i loro studenti verso un nuovo, moderno atteggiamento nei confronti della mobilità e dell’ambiente.
Nel contesto del progetto sono messi a diposizione corsi di aggiornamento, offerte informative, materiale didattico di supporto e di assistenza.
La pagina web del progetto fornisce costantemente informazioni aggiornate riguardanti principali offerte e attività e offre l’opportunità di scaricare materiale didattico di supporto. Per gli studenti sono organizzati progetti scolastici transfrontalieri e un portale internet di scambio delle informazioni. Due volte l’anno sarà pubblicata inoltre la newsletter “Le scuole si mobilitano”. Attraverso il coinvolgimento generale della popolazione nelle varie attività proposte sarà espresso al meglio anche lo scopo dell’iniziativa.

 

Piattaforma di informazione e interconnessione
Bambini e ragazzi rappresentano gli adulti del futuro, da loro dipenderà in maniera determinante lo sviluppo della mobilità. Il progetto “Le scuole si mobilitano” dà un concreto impulso per promuovere un atteggiamento ecologico, sano e sicuro nei confronti del traffico stradale. Importanti tematiche quali correre in bici, l’uso dei mezzi di trasporto pubblico o quali comportamenti a rischio nel traffico urbano vengono insegnati e affrontati in maniera divertente e comprensibile anche per i più piccini. Nel progetto “Le scuole si mobilitano” sono state inoltre coinvolte anche le attività didattiche già esistenti. Allo stesso tempo nuovi moduli di insegnamento sono stati e sono tuttora sviluppati, correlati a tale iniziativa.

 

Il dépliant “Le scuole si mobilitano”
Il dépliant “Le scuole si mobilitano” offre uno sguardo d’insieme sull’offerta didattica nelle scuole del Tirolo e dell’Alto Adige riguardanti la mobilità ecologica. Il dépliant è suddiviso in aree tematiche quali: circolazione delle bici, trasporto pubblico, circolazione pedonale, sicurezza stradale e altri argomenti. Accanto sono riportati tutti gli indirizzi dei contatti più importanti e dei riferimenti per gli studenti che vogliono rendersi attivi dell’ambito della mobilità sostenibile. Il dépliant “Le scuole si mobilitano” sarà spedito in Tirolo a tutte le scuole e sarà inoltre possibile scaricarlo da questo sito.

 

Per l’Alto Adige sarà pubblicato un altro dépliant sia in lingua tedesca che italiana. Sarà distribuito agli istituti scolastici della regione e sarà possibile anche scaricarlo da questo sito.

Interreg Logo