Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

2012: La bicicletta come tema prioritario

Il tema prioritario di “Le scuole si mobilitano” nell’anno 2012 è la bici vista come mezzo di trasporto ecologico e sano.

Attraverso una variegata gamma di offerte si cerca di incentivare l’utilizzo della bici già in età scolare.

 

Offerte didattiche
Andare a scuola con la bici non è solo divertente e sano, ma serve anche a salvaguardare l’ambiente e a valorizzarlo. Nel 2012 perciò Il tema prioritario del progetto “Le scuole si mobilitano” sarà quella di promuovere la mobilità ciclabile ecologica. Per mezzo di offerte didattiche quali “Classe in bici”, “Officine di biciclette”, “Bicibus”, “Patentino volontario per la bicicletta” e “Marcatura gratuita delle bici” si cerca di sensibilizzare bambini e giovani all’uso della bicicletta.

 

Concorso di disegno e gara di biciclette
Ma anche il concorso di disegno “Crazy Bike 2012” rivolto agli alunni delle classi terze e quarte elementari del Tirolo e dell’Alto Adige, assieme alla gara di bici in Tirolo, che nel 2012 per la prima volta è aperta anche alle scuole, contribuiscono a promuovere l’uso bicicletta. Attraverso creatività, gioco e divertimento si intende infatti rinforzare il legame dei giovani nei confronti della bici, creandone allo stesso tempo un’immagine moderna.


Pubblicato il 21 ottobre 2011
 

Interreg Logo