Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

"Crazy Bike 2012"

2.500 studenti delle scuole elementari hanno partecipato quest'anno al concorso di pittura "Crazy Bike" disegnando le più fantasiose biciclette dei sogni.

Quest'anno, oltre al Tirolo e all'Alto Adige, ha partecipato per la prima volta al progetto anche la Regione Friuli Venezia Giulia.

 

La consegna delle biciclette

Le tre studentesse vincitrici del concorso di pittura, Carina Kuprian di Pfunds (Tirolo), Ariane Peer di Cortaccia (Alto Adige) e Tania Brusadin di Arzene (Friuli Venezia Giulia) hanno potuto ricevere il 30maggio presso il Palazzo della Provincia di Bolzano, le loro “Crazy Bike”, riprodotte nei minimi dettagli come da disegno, da un meccanico esperto di biciclette. In occasione della loro premiazione hanno potuto ammirare, assieme a genitori e compagni di scuola, la modernissima “chopper” di Carina e la sorridente bicicletta di Ariane.

 

Rafforzare il legame emozionale con la bicicletta

Lo scopo del concorso di pittura e disegno „Crazy Bike“ è quello di creare un legame emozionale tra i giovani e un mezzo di trasporto ecologico come la bicicletta, sfruttando la fantasia e il divertimento. Grazie a questo tipo d’iniziative sarà possibile influenzare in maniera positiva la sensibilità e l’approccio alla mobilità degli adulti del domani, mettendo in luce non solo i vantaggi per la salute e l’ambiente del correre in bici, ma anche poggiando le basi per un cambiamento della scala di valori nella nostra società moderna. 

 

Iniziative nell'ambito di "Le scuole si mobilitano"

Il concorso di pittura e disegno "Crazy Bike" è stato realizzato in Tirolo, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia nell'ambito del progetto interreg "Le scuole si mobilitano". I vincitori sono stati selezionati da giurie regionali. Oltre ai tre vincitori regionali sono stati selezionati anche 3 vincitori per ciascun comprensorio.

 

 

Poster des Landessieger "Crazy Bike 2012" aus Tirol, Südtirol und Friaul

Disegni vincitori "Crazy Bike 2012" del Tirolo

Disegni vincitori "Crazy Bike 2012" dell'Alto Adige

Disegni vincitori "Crazy Bike 2012" del Friuli Venezia Giulia

 

 

pubblicato il 21 giugno 2012

 

 

Interreg Logo