Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Semiario "Rischio: questione di competenze!"

Il 24 aprile 2012 si è svolto a Steinbach am Brenner il seminario "Rischio:questione di competenze! Come i giovani imparano ad affrontare il rischio"

In particolare durante l'infanzia e l'adolescenza l rapporto con il rischio rappresenta un fattore importante per lo sviluppo dell'identità. Il contesto scolastico fornisce l'opportunità ai giovani di discutere direttamente in un gruppo e di creare consapevolezza al tema del rischio.

 

Il seminario si è incentrato sui fattori che influenzano lo stress in contesti di rischio e di sicurezza. Sono state illustrate i requisiti necessari per affrontare con competenza il rischio. I partecipanti del seminario hanno potuto mettere alla prova diverse strategie ed esercizi pratici utili al potenziamento delle proprie competenze in materia di rischio nella vita quotidiana. 

 

Il seminario è stato svolto utilizzando il manuale "Risi&Ko" come spunto di riflessione e riferiemnto per le esercitazioni. Il manuale è rivolto alle scuole medie ed è a disposizione (in lingua tedesca) degli insegnanti nel settore "Pubblicazioni".

 

Il semianrio è stato organizzato nell'ambito del progetto interreg IV Italia-Austria "Le scuole si mobilitano".

 

Interreg Logo