Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Materiali informativi: novità e riedizioni

I due nuovi mezzi didattici “Classe in bici” e “Risi & Ko” sono da oggi disponibili gratuitamente nella loro versione tedesca.

I materiali in italiano saranno disponibili a partire da fine 2012. Oltre a ciò è stato sviluppato l’opuscolo altoatesino “Offerta scolastica per la promozione di una mobilità ecosostenibile”.

 

Classe in bici
Il concetto “Classe in bici”, pensato per ragazzi della V elementare e delle scuole medie, offre ai docenti la possibilità di tematizzare l’uso della bicicletta all’interno di diverse materie. Contiene infatti idee e spunti per delineare le unità didattiche nelle varie materie. Vengono infine messe a disposizione idee per iniziative ed eventi da organizzare in ambito scolastico.
 

Risi & Ko
Il manuale “Risi & Ko” contiene numerose informazioni teoriche legate al tema dei comportamenti a rischio tra i giovani e tutta una serie di spunti per l’organizzazione delle lezioni in V elementare e nelle scuole medie. I docenti possono così disporre di numerose esercitazioni pratiche utili per stimolare gli alunni a ragionare sui propri comportamenti rischiosi e sviluppare così strategie personali per ridurli.

 

Offerta scolastica per la promozione di una mobilità ecosostenibile
L’opuscolo contiene numerose offerte esistenti in Alto Adige sul tema della mobilità a scuola. E’ suddivisa in varie sezioni tematiche: traffico ciclabile, trasporto pubblico, traffico pedonale, sicurezza stradale e altre. Download

 

Per download e maggiori informazioni (versione tedesca)


 

Interreg Logo