Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Corso di formazione per insegnanti: “Monopattini & co. … - i nuovi mezzi di trasporto alternativi - situazione giuridica, sicurezza, uso”

Il seminario “Monopattini & co. … - i nuovi mezzi di trasporto alternativi - situazione giuridica, sicurezza, uso” si terrà il 10 aprile 2013 a Innsbruck.

Monopattini, kickboard, skateboard, pattini in linea, waveboard, bici elettriche, … studenti e studentesse si muovono oggi con i mezzi di trasporto più diversi. I giovani che svolgono regolarmente attività fisica risultano essere mediamente più in salute e più produttivi a lezione. Inoltre, grazie a mezzi di trasporto sostenibili di questo tipo, spostarsi risulta essere decisamente più divertente. La normativa che regola l’utilizzo di questi mezzi però rimane ancora poco chiara. Dove posso andare e con quale mezzo, a partire da che età e quali sono le regole devo rispettare? Le tematiche legate alla sicurezza stradale e ai comportamenti da tenere nel traffico sono fondamentali.
 

Nel corso del nostro seminario diversi esperti affronteranno e risponderanno a queste domande, verranno inoltre presentati i singoli mezzi di trasporto, e sarà spiegato come utilizzarli. Il seminario offre anche l’occasione di provarli in prima persona, per conoscerli ancora più da vicino. Infine saranno illustrati anche altri aspetti legati ai mezzi di trasporto e forniti spunti per l’introduzione di questi argomenti nelle ore di insegnamento.
 

Il seminario si terrà il 10 aprile 2013 dalle 9 alle 12.45 a Innsbruck presso la sede distaccata dell’Istituto pedagogico del Tirolo (PHT) in vicolo Adam 22 (Adamgasse), piano terra, aula seminari 2. L’evento si terrà in lingua tedesca. Se preferite usufruire di un servizio di traduzione, Vi preghiamo di rivolgerVi all’Ökoinstitut (tel.: 0471 980048 e-mailmessner@ecoistituto.it).

E’ possibile iscriversi al seminario entro il 30 gennaio direttamente presso l’Alleanza per il clima del Tirolo (tel.: 0512/583558-0, e-mail: tirol@klimabuendnis.at)oppure online presso il PHT.

Interreg Logo