Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Pomeriggio informativo “Best of Le scuole si mobilitano”

I temi “andare in bicicletta” e “rischio e competenze” sono stati i punti centrali del corso di aggiornamento “Best of Le scuole si mobilitano”.

L’Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige, nell’ambito del progetto elaborato, ha messo a disposizione materiali didattici per scuole elementari, medie e superiori. Sono stati invitati insegnanti ed esponenti delle intendenze scolastiche dell’Alto Adige e del Tirolo, che vogliono guidare i loro studenti verso un comportamento sulla strada rispettoso del clima, sano e sicuro.

 

La dott.ssa Giovanna Valentini, direttrice dell’Ufficio Patenti e abilitazioni di guida e il dott. Andreas Pichler, direttore dell‘Ökoinstitut, hanno presentato il progetto ai presenti ed hanno ringraziato tutti i partner e sostenitori. Tra gli esponenti delle ripartizioni scolastiche erano presenti la dott.ssa Eveline Vinatzer dell’intendenza scolastica ladina e il dott. Paolo Morandi dell’intendenza scolastica tedesca. Questi hanno sottolineato l’importanza e la necessità del materiale didattico elaborato nel campo dell’educazione stradale.

 

All’evento sono stati presentati materiali informativi, didattici e manuali sia in lingua tedesca che italiana ed è stata fornita una panoramica sulle offerte formative nel campo “mobilità sostenibile” in Alto Adige e in Tirolo.

 

Offerte sul tema "andare in bici":

 

L’offerta formativa “classe in bici” offre la possibilità di tematizzare in classe il tema della bicicletta in molte materie.
Nella “ciclofficina” gli studenti imparano come fare da soli piccole riparazioni alla propria bicicletta. In questo modo cresce il riguardo verso la bicicletta. Come materiale didattico sul tema ciclofficina è stato fornito un libretto supplementare contenente le nozioni base sulla sicurezza, i componenti di una bicicletta, idee didattiche sul tema e fogli di lavoro per gli studenti. Inoltre è stato elaborato un manuale tecnico che spiega concretamente come riparare una bicicletta. La cassetta degli attrezzi può essere noleggiata presso l‘Ökoinstitut.

 

Offerte sul tema "rischio e competenze"

 

Un ulteriore tema affrontato nelle offerte didattiche è il corretto comportamento in situazioni di rischio. “No rischio - no divertimento” è un motto molto amato al quale molti bambini e giovani si orientano” sostiene Elisabeth Locher dell’Ökoinstitut. “Come insegnanti, sensibilizzate con cautela i bambini e i giovani sul tema del rischio e contribuite alla percezione e alla comprensione dei comportamenti in situazioni rischiose”. Il materiale didattico “Risi & Co” per le scuole elementari e medie e “Rischio – una questione di competenze?” per gli studenti delle scuole superiori contiene una serie di metodi interattivi
e divertenti per affrontare il tema del rischio e la propria valutazione del rischio sia sulla strada che in altre situazioni di vita quotidiana.

 

Tutti i materiali didattici per l’Alto Adige possono essere scaricati sia in tedesco che in italiano.

Ulteriori informazioni: Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Tel.: +39 0471 98 00 48,
E-Mail: messner@oekoinstitut.it

 

Interreg Logo