Dimensione / Contrasto

Größer  Kleiner     Orange/Schwarz  Weiß/Blau
 
„Le scuole si mobilitano” è un progetto comune promosso dall’Alleanza per il clima Tirolo, dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dal Comitato di vigilanza per la sicurezza stradale del Tirolo, dal Comune di Valvasone/Agenda 21 Locale, dal Land del Tirolo e dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige/Ripartizione mobilià, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale - INTERREG IV A Italia Austria.
deutsch | italiano

Progetto “Le scuole si mobilitano” – Retrospettiva e prospettiva

Il 30 giugno 2013 termina il progetto Interreg IV-A “Le scuole si mobilitano”. Tutte le offerte e i materiali didattici sono ancora disponibili. Un nuovo opuscolo d’offerta “Le scuole si mobilitano” è stato pubblicato in primavera ed è disponibile gratuitamente.

Nuovo opuscolo “Le scuole si mobilitano”
In primavera è stato pubblicato l’opuscolo d’offerta “Le scuole si mobilitano” in una seconda edizione ampliata. L’opuscolo è disponibile gratuitamente ed è già stato spedito a tutte le scuole del Tirolo. Per l’alto Adige è stato pubblicato un proprio opuscolo sia in lingua tedesca che italiana. Gli opuscoli sono scaricabili sui siti www.schulenmobil.at e. www.lescuolesimobilitano.it e sono disponibili su richiesta presso il Klimabündnis Tirol e l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.


Offerte ancora disponibili
Tutte le offerte didattiche sviluppate e raccolte nell’ambito del progetto sono ancora utilizzabili e prenotabili. La Homepage www.schulenmobil.at è tuttora funzionante, offre possibilità di download dei materiali didattici e viene costantemente aggiornata. Tutti i materiali pubblicati nel corso del progetto sono disponibili su richiesta presso il Klimabündnis Tirol, Tel.: +43 (0)512 583558-0, E-Mail: tirol@klimabuendnis.at, l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Tel.: +39 0471 980048, E-Mail: info@oekoinstitut.it oppure presso il Kuratorium für Verkehrssicherheit, E-Mail: kfv@kfv.at sotto forma di copie cartacee gratuite (offerta fino a esaurimento scorte).


Mobilità sostenibile in età scolastica
Promuovere comportamenti nel traffico ecologici nei confronti di bambini e adolescenti attraverso moduli didattici creativi e divertenti, questo era l’obiettivo die partner del progetto all’inizio di “Le scuole si mobilitano” nell’estate 2010. Nel contesto dovevano essere raccolte offerte didattiche, ma allo stesso tempo create delle nuove. Grazie al progetto transnazionale “Le scuole si mobilitano” è stata resa disponibile per la prima volta agli insegnanti dal Tirolo e dall’Alto Adige una piattaforma di rete e informativa.


Offerte di aggiornamento per insegnanti
Nel corso dei tre anni del progetto sono stati condotti in totale 10 seminari di aggiornamento in Tirolo e in Alto Adige. Circa 200 insegnanti vi hanno partecipato e ricevuto un grande numero di spunti e concreti materiali didattici, su come guidare i propri studenti verso un comportamento nel traffico nuovo, moderno e rispettoso dell’ambiente. Gli insegnanti interessati hanno ottenuto consigli utili sull’impostazione della lezione ma anche materiali didattici dettagliati e pratici.
 

pubblicato il 28 giugno 2013
 

Interreg Logo